Furto e vendita: di chi è la colpa?

Un mio amico mi ha rubato il cellulare e la venduto ad un'altro mio amico però l'amico che ha acquistato il cellulare lo ha acceso e ha visto che sopra l'email risultava il nome e il cognome di mia madre io potrei far partire la denuncia al ragazzo che me la rubato senza far avere accusa di recettazione al ragazzo che l'acquistato
Utente 3035

L’Avvocato risponde:

GP
Giovanni De Paola
Avvocato Civilista

Risposta in data 29/03/2020

Buonasera lei può denunziare il furto, sarà il Pubblico Ministero a valutare se vi sono elementi successivi nelle condotta del terzo acquirente che integrano il reato di ricettazione che presuppone la piena consapevolezza della provenienza illecita della merce ricevuta.- avv. Giovanni De Paola
GG
Giuseppe Gervasi
Avvocato Civilista

Risposta in data 25/03/2020

La denuncia - querela al ragazzo che le ha rubato il cellulare può essere fatta tranquillamente senza alcuna responsabilità per il suo amico che le ha restituito il telefono. Il ragazzo che le ha restituito il telefono non risponde, a mio avviso, né di incauto acquisto, perché ha acquistato da persona di cui aveva fiducia un normale telefono usato, né di ricettazione perché evidentemente al momento dell'acquisto non ha sospettato della provenienza illecita dell'apparecchio. Difatti appena ha scoperto la provenienza furtiva ha provveduto alla restituzione al legittimo proprietario, segno della sua buona fede.
Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 24/03/2020

se il tuo amico te lo restituisce non commette alcun reato e tu puoi denunciare di furto l'altro persona (che non definirei per niente "amico")

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione