Impedire violazione di domicilio: posso?

Buongiorno, il mio nucleo familiare è composto da me e da 3 figlie (tutte maggiorenni) ed abitiamo in una casa di proprietà. Una delle mie figlie invita il suo fidanzato (anch’egli maggiorenne) a trascorrere alcune ore dentro casa mia con comportamenti che non approvo. Esiste la possibilità di vietare formalmente a questo ragazzo l’ingresso nella mia abitazione? Qualora fosse possibile potrei procedere con una denuncia per violazione di domicilio se ignorasse tale divieto? Preciso che l’ingresso nella mia casa avviene con il consenso di mia figlia che, presumibilmente, sarebbe pronta a difendere il proprio fidanzato contro qualunque azione possa muovere nei suoi confornti. Grazie della cortese risposta.
Utente 6801

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente, in casi estremi può agire penalmente nei confronti del ragazzo. Per ulteriori informazioni e approfondimenti può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 15/02/2021

Buonasera, i rimedi di carattere penale esisterebbero, ma sarebbe meglio che ne parlasse apertamente con sua figlia, spiegandole le ragioni per cui ritiene la presenza dell'ospite, inopportuna. Poi le lo dovrebbe riferire a lui, in maniera chiara, senza tergiversare.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione