Liberazione anticipata: ne posso beneficiare?

Salve,ho una pena definitiva da anni 3 mesi 6,sono passati 3 anni e da anni 2 messi se mi trovo sull arresti domiciliari.E stata fatta la richeste di liberazione anticipata in agosto anno scorso per 5 semestri e nessuna risposta fino ora.La mia domanda e...Posso beneficiare di liberazione anticipata in questo caso che sonno in arresti domiciliari? Grazie in anticipo
Utente 6679

L’Avvocato risponde:

La liberazione anticipata cosiddetta “speciale” (75 giorni) non è ammessa per chi sconta la pena fuori dal carcere (detenzione domiciliare o arresti domiciliari). É invece ammessa la liberazione anticipata “ordinaria” (45 giorni). La liberazione anticipata “può” essere concessa (non “deve”): è un beneficio, ma non un diritto e il Magistrato ne valuta l'ammissibilità sulla base di un effettivo, concreto e documentato percorso di rieducazione, esaminando le relazioni dei servizi sociali e delle forze dell'ordine vigilanti. Qualora, con la liberazione anticipata, sopraggiunga il fine-pena, sarà utile sollecitare l'esame dell'istanza. Si ricorda che il semestre può essere valutato solo dopo essere compiuto (prima che scada l'ultimo semestre richiesto l'amministrazione non può istruire la pratica).

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione