Modifica di una misura alternativa di una pena detentiva

Buonasera,un mio amico è stato condannato per furto a 2 anni e 8 mesi.Quando è stato notificato l'ordine di esecuzione al suo avvocato,questi non ha fatto tempestivamente istanza per una misura alternativa,ovviamente è stato arrestato,è successo la settimana scorsa, e solo dopo l'arresto l'avvocato ha presentato istanza per la detenzione domiciliare con permesso di lavoro.Questa persona è alcooldipendente, nel caso in cui venga autorizzata la misura alternativa è possibile in un secondo momento chiedere una modifica della misura alternativa e commutarla magari in un affido ai servizi sociali?
Utente 6095

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 08/12/2020

Buongiorno, è possibile l'applicazione della misura alternativa, quando ricorrano i presupposti formali e sostanziali adeguati. Questa considerazione non esclude il diritto alla presentazione dell'adeguata istanza all'autorità giudiziaria, che comunque non avrebbe la conferma di accoglimento.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione