Patente revocata all'estero: e in Italia?

Salve,mi estata sospesa la patente italiana in Romania conducendo con un tasso alcolemico di 0,03mg/l.Visto che in Romania il tasso alcolemico deve essere 0.0 mi hanno fatto una denuncia penale e trattenuto la patente.Se io vengo in Italia la devo rifare,per poter guidare? Ho c’è un modo per riaverla?visto che in Italia guidare con un tasso alcolemico di 0,03mg/l la legge non ti fa niente né multa né niente.Poi mi serve anche per lavorare.Grazie.Aspetto vostre notizie
Utente 11264

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Virginia Galeandro
Avvocato Del Lavoro

Risposta in data 18/11/2021

Tutti coloro che si trovano nel territorio di un determinato Stato sono obbligati al rispetto delle norme di comportamento secondo la legislazione nazionale. Di conseguenza chi commette un’infrazione sarà perseguito secondo le procedure previste nel Paese in cui è accaduto il fatto, con le conseguenze giuridiche secondo il diritto vigente. Ciò premesso, l’Autorità di uno Stato membro non può mai sospendere o revocare la patente emessa in un altro Paese UE, ma solo inibire al titolare di circolare sul suo territorio.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione