Riabilitazione: cosa posso fare?

Salve Avvocato, ho finito di scontare la mia pene 8 anni fa, ma non avevo la possibilità di pagare le spese processuali e l'ho fatto solo adesso, e possibile richiedere la riabilitazione adesso, premetto che in questi anni ho sempre lavorato e tenuto un comportamento ottimo. N.B Faccio questa domanda siccome un'altro avvocato mi dice che devono passare altri 3 anni dl pagamento delle spese, ma io ho urgenza per entrare in un ospedale pubblico.
Utente 4966

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Davide Interrante
Avvocato Civilista

Risposta in data 14/08/2020

Gentile signore, quello della riabilitazione è un argomento assai complesso. Con la riabilitazione, a date condizioni, vengono meno gli effetti accessori della condanna. L'esistenza di tali condizioni vanno, però, indagate caso per caso, al fine di determinarne con esattezza gli effetti, sia nel rapporto tra privati che con la pubblica amministrazione, in caso di assunzione. Si rivolga ad un collega specializzato in diritto penale, il quale potrà seguirla e consigliarla adeguatamente. Cordialmente. Avv. Davide Interrante.
Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 14/08/2020

Ritengo che con istanza ben motivata Lei possa essere riabilitato. Deve farsi leva sul tempo trascorso dall'espiazione della pena e produrre apposita richiesta al Tribunale di Sorveglianza

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione