Sussiste il reato di diffamazione?

Buongiorno, Se insulto una persona citandola in un commento pubblico dove anche questa ha commentato posso essere perseguibile del reato di diffamazione? Se non erro la diffamazione sussiste se la persona oggetto di insulti è essente quindi mi è sorto il dubbio. Grazie.
Utente 14749

L’Avvocato risponde:

Si, può essere perseguito per il reato di diffamazione. La circostanza che la persona abbia commentato nel medesimo luogo virtuale ove Lei ha diffamato non implica la presenza della stessa, che in quel momento può non essere collegato al social/forum, ecc. E pertanto può aver percepito l'offesa in un momento successivo. Stesso discorso per le chat di gruppo whatsapp: se la persona è presente nel gruppo ma in quel momento non collegato, l'offesa alla reputazione può configurare il reato di diffamazione. Sono a disposizione nel caso necessiti di una consulenza più approfondita sull'argomento. Può richiedere una consulenza diretta tramite il mio profilo e poi inviare eventuale copia della documentazione in Suo possesso, in particolare la scansione/screenshot dei presunti insulti effettuati. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione