Violazione privacy e bullismo: domande

Salve. Ho bisogno di una consulenza circa la mia attuale situazione. Vivo in un appartamento in affitto e da qualche mese mi trovo in una situazione complicata. Quando mi sono resa conto che qualcuno frugava tra le mie cose in mia assenza e quando alcuni oggetti e soldi sono misteriosamente spariti, vivendo con altre due persone ho manifestato il mio malcontento circa tale situazione. Sono da allora iniziate varie calunnie ed atti irrispettosi, oltre che continui beffeggiamenti ed insulti (anche notturni) da ledere sulle mie condizioni psico-fisiche. Presumo, inoltre, essendo loro prima in possesso della password del mio telefono, che abbiano installato sullo stesso un applicazione spia (es. mspy o simili) essendo venuti loro a conoscenza di informazioni private che non avrebbero potuto ottenere in altro modo, quindi sottoporrei il mio telefono ad ulteriori accertamenti per provare ciò. Cosa posso fare per tutelarmi? Mi è consentito per legge tutelarmi in qualche modo, anche attraversando specifiche indagini o mi è concesso utilizzare anche registrazioni fatte in mia presenza? Grazie per l'aiuto.
Utente 14034

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 29/03/2022

Buonasera, sono l'Avv. Lucio Spagnuolo del Foro di Nocera Inferiore (SA). Innanzitutto, visto il clima di assoluta invivibilità, è preferibile che lei lasciasse in breve tempo l'appartamento per trasferirsi in altra abitazione. Successivamente, può presentare atto di denuncia querela alle Autorità avendo cura di esporre con precisione i fatti di cui è vittima rendendosi disponibile a depositare il suo telefono cellulare per gli opportuni accertamenti tecnici. Al fine di raccogliere elementi idonei a dimostrare le condotte di cui lei si duole, può legittimamente utilizzare registrazioni di conversazioni avvenute esclusivamente in sua presenza. Nel caso in cui voglia approfondire la problematica, può ricontattarmi con la richiesta di una consulenza Premium , fornendo più dettagli sul caso specifico, al fine di ottenere nuovi chiarimenti ed eventuale supporto nella redazione della querela. Distinti saluti Avv. Lucio Spagnuolo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione