Amministratore di sostegno: chi lo decide?

Salve, mia sorella ha presentato il ricorso per la nomina di un assistente di sostegno per mio padre che soffre di Alzheimer, indicando come persona un terzo, io non sono d'accordo in quanto vorrei poter avere io la facoltà di occuparmi di mio padre, posso intervenire contro il parere di mia sorella? tra me e mia sorella non corre buon sangue. spero di essermi spiegato bene.
Utente 8241

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 15/06/2021

Buongiorno, le segnalo che nel ricorso sua sorella dovrebbe aver indicato il suo nominativo e che, dunque, il Giudice potrebbe sentirla qualora dovesse ritenere utili le sue informazioni. Potrebbe, dunque, depositare un'apposita istanza scritta oppure, in occasione dell'EVENTUALE audizione innanzi al giudice, manifestare la sua volontà a prendersi cura del padre. Soprattutto tenuto conto che, prima di nominare terzi, la scelta dell'amministratore deve ricadere preferibilmente su alcune persone tra le quali appunto i figli. Chiaro che, in ogni caso, la decisione spetta al Giudice che terrà conto dell'esclusivo interesse di suo padre.
Gentilissimo, può agire legalmente. Successivamente sarà il Giudice Tutelare ad occuparsi della nomina. Per una consulenza approfondita ( A PAGAMENTO) può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo e/o inviarmi una email al fine di concordare una conference call. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA MILANO - BARI
Buongiorno, nella richiesta di amministratore di sostegno andrebbero indicati i familiari (che hanno la precedenza come nomina) ed eventuali terzi, pertanto a mio parere potrebbe depositare presso la cancelleria della volontaria giurisdizione, un'istanza da allegare al ricorso di nomina indicando la sua volontà a prendere l'incarico. sarà poi il Giudice a valutare e decidere la soluzione migliore per suo padre.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione