Come annullare abbonamento palestra senza penale?

Buongiorno, avrei gentilmente bisogno di un chiarimenti di natura legale: - Lo scorso luglio (2020) ho fatto un abbonamento di un anno con scadenza annuale per una palestra della mia città. - A novembre 2020 mi hanno chiamato per dire che avrebbero chiuso a causa del covid. - I primi di giugno mi hanno chiamato per dire che la palestra riapriva e io gli subito comunicato che, per motivi lavorativi, non riuscivo più ad andarci e che non volevo che mi rinnovassero più l'abbonamento dopo luglio 2021 (data scadenza abbonamento) - Solo in questa occasione ho scoperto che la scadenza del mio abbonamento è stata spostata di 6 mesi (periodo della chiusura causa covid) in quanto, da loro spiegazione, non essendomi stato addebitato l'abbonamento mensile, il periodo di scadenza è stato spostato in avanti di 6 mesi (da luglio 2021 a gennaio 2022) - quando io ho spiegato che i motivi perni quali non poteva più andare in palestra (motivi di lavoro) mi hanno detto se voglio annuale l'abbonamento prima della scadenza dello stesso devo trovare io un sostituto o pagare una penale. - in tutto questo vorrei sottolineare che io li ho contattati via mail, dicendo che volevo disdire l'abbonamento e spiegando le mie ragioni e ho la prova che l'hanno letta, ma non mi hanno mai risposto. A tale proposito mi chiedo: - a livello legale hanno fatto un errore quando riaprendo la palestra non mi hanno informato che la scadenza del mio abbonamento è stata spostata? Posso utilizzarlo come mezzo a mio favore per annullare l'abbonamento? - come mi conviene procedere per tutelarmi al meglio? C'è un modo di annullare l'abbonamento senza che io sia costretta a pagare la penale? Grazie.
Utente 8945

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 10/08/2021

Buonasera. La proroga unilaterale, se non prevista nelle condizioni contrattuali è illegale, in quanto trattandosi di contratto, ogni modifica richiede il consenso di entrambe le parti. Occorrerà pertanto contestare la condotta al gestore della palestra, tramite un legale. Per questo, rimango a disposizione per eventuali dubbi o necessità. Cordiali saluti, Avv. Andy Rossi - Bolzano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione