Convivenza: chi ha più potere?

Sono unica intestataria del contratto di locazione Dell appartamento in cui vivo e faccio convivere con me anche mio marito. Nonostante la comunione dei beni, ho la possibilità di farlo mandare via dall appartamento in cui vivo? Lui non è residente qui invece io si, lui non ha il suo nome ne firma sul contratto di locazione, è cittadino extracomunitario. Come posso fare per mandarlo via di casa in nome della legge italiana? Grazie dell eventuale risposta.
Utente 11479

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Sondra Fabbi
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 29/11/2021

Buongiorno, dalla sua narrativa comprendo che Lei è spostata in comunione di beni e che la casa coniugale è quella da Lei condotta in locazione. Per poter vedere assegnata da parte Sua la casa coniugalee occorrerebbe affrontare una separazione legale, a meno che Lei e Suo marito non troviate un accordo affinché lui se ne vada di casa separandovi, però, solo di fatto. Se necessita di un parere potrà contattarmi chiedendo una consulenza privata oppure una consulenza diretta ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo.
Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail. Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento. Con i migliori saluti. Avv. Sondra Fabbi Milano
Buongiorno, per poter mandare via di casa il proprio partner deve provvedere a dargli un congruo preavviso (30 gg mediante a/r) in modo da permettergli di cercarsi un'altra sistemazione. L'estromissione violenta del convivente giustifica il ricorso da parte di quest'ultimo alla tutela possessoria. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione