Incapacità di intendere e volere: domande

Salve. La zia di mia moglie è in fin di vita, incapace di intendere e volere. Vedova e senza figli. Il suo parente più prossimo è la sorella anche essa anziana e incapace di intendere e volere anch'essa. Quest'ultima ha un marito(anziano ma attivo) e due figli. La volontà della Zia è sempre stata quella di essere creata, ma non c'è nulla di scritto. Dato che il parente più prossimo non può prendere decisioni in quanto incapace, chi può autorizzare la cremazione? Le uniche persone sono: Il marito della sorella i due figli della sorella, una figlia del fratello, ma orfana di padre e madre da diversi anni. Anticipatamente ringrazio.
Utente 18621

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, dovete presentare una richiesta all'Ufficiale di Stato civile del Comune che verificherà la possibilità di effettuarla (ossia morte naturale non sospetta). Possono chiederla i familiari più prossimi al defunto di pari grado o la maggioranza dei familiari in vita. In questo caso dovrebbero chiederlo i due figli della sorella e la figlia del fratello, oppure tutti insieme se costituite la maggioranza dei familiari in vita. Resto a disposizione per chiarimenti o assistenza, trova i miei contatti sul profilo. Cordiali saluti Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione