Separazione tra conviventi con figlio: la madre riceverà il mantenimento?

Buonasera, da 8 anni convivo con un compagno. Abbiamo una figlia di 7 anni. Il mio compagno minaccia, ultimamente, di volermi lasciare, premetto che viviamo in una casa di mia esclusiva proprietà. Nel caso mi lasciasse avrei diritto ad un mantenimento (io non lavoro) per me e per la piccola?
Utente 5383

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 18/09/2020

Buona sera, si la legge le riconosce il diritto alla corresponsione dell'assegno di mantenimento, da corrispondere secondo le modalità predeterminate dalla legge. Cordiali saluti.
Buonasera. Ha diritto a pretendere un assegno di mantenimento per sua figlia,commisurato alle esigenze di quest'ultima ed al tenore di vita condotto dal vostro nucleo familiare in costanza di unione. Tuttavia, oltre ad aver diritto a pretendere che il suo compagno si trovi un'altra casa o appartamento di residenza, non ha diritto ad un assegno di mantenimento per lei. Cordiali saluti. Walter Caponi
Buongiorno Signora, in caso di cessazione della convivenza, il mantenimento è riconosciuto solamente in favore di Sua figlia. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione