Covid: è illegittimo far prendere le ferie?

Chiedo cortesemente di sapere se In assenza di ordini dall'autorita' sanitaria che impongono ad un lavoratore di stare a casa , nel caso di datore di lavoro che impone ad un dipendente (che invece vuole lavorare) di rimanere a casa, senza poter usufruire dello smartworking e' illeggittimo il consumo dei giorni di ferie. ( Contratto commercio 1 livello, anzianita' aziendale 26 anni).
Utente 2926

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, il Dpcm emanato ieri "raccomanda" alle aziende, a fronte della situazione, di collocare eventualmente in ferie i dipendenti. Dunque non ritengo che quanto deciso dal suo datore di lavoro sia ex se illegittimo, posto che alla base vi sono esigenze organizzative determinate dall'emergenza. Naturalmente nulla le vieta di richiedere alla sua azienda, se il collocamento è avvenuto senza motivazione esplicita, di chiedere per iscritto l'esplicitazione di tali esigenze ed eventualmente prospettare in alternativa alle ferie "forzate" lo svolgimento dell'attività con modalità smartworking, se possibile. Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito. Cordiali saluti. Avv. Valeria Pietra (valeria.pietra85@gmail.com; 3402889663)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione