Dottorato senza borsa: dubbi

Docente vince dottorato senza borsa. dirigente scolastico concede aspettativa non retribuita per studio; in seguito a trasferimento a domanda in un altra scuola, il nuovo dirigente scolastico che decisioni può prendere per chi sta facendo il dottorato senza borsa: 1) deve adeguarsi per legge a quanto stabilito dal precedente dirigente? oppure 2) può prendere nuova decisione, ad esempio annullare aspettativa non retribuita e concedere il congedo retribuito per dottorato.
Utente 14348

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, a domanda dell'interessato è concesso, per svolgere il dottorato di ricerca, un periodo di congedo straordinario di pari durata. Qualora il dottorato non preveda la borsa di studio, a norma dell'articolo 2 della legge 476 del 1984 e successive modifiche, lei ha diritto a conservare il trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in godimento da parte dell'amministrazione. Visto che cita il trasferimento a domanda immagino sia a tempo indeterminato, particolare importante per usufruire di determinati benefici. Per comprendere le motivazioni per cui il precedente dirigente scolastico abbia operato una tale scelta è necessario conoscere il provvedimento e ulteriori particolari: in base alla motivazione inserita nel provvedimento sarà possibile comprendere se, giuridicamente, vi sia spazio per rideterminare le scelte dell'amministrazione. Resto disponibile a ulteriori approfondimenti mediante una consulenza personalizzata, cui potrà accedere dal mio profilo. Cordiali saluti Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione