Licenziamento durante cassa integrazione: si può?

Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo per cessazione attività durante il periodo di cassa integrazione Ordinaria da diritto al lavoratore al periodo di preavviso?
Utente 7582

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Avv. Michele Vissani
Avvocato Civilista

Risposta in data 27/04/2021

Sotto periodo Covid, per giustificato motivo oggettivo, anche a norma del recente decreto sostegni, non è possibile licenziare.
Anche il licenziamento per giustificato motivo oggettivo deve essere preceduto da apposito preavviso scritto, per concedere al dipendente un congruo termine per la ricerca di un nuovo lavoro. In mancanza del preavviso, si ha diritto all’indennità sostitutiva, pari all’ammontare della retribuzione che il dipendente avrebbe percepito lavorando durante il periodo di preavviso negato. Nelle aziende con requisiti dimensionali maggiori (con più di quindici lavoratori), è obbligatorio esperire anche un tentativo preventivo di conciliazione presso la competente Direzione Territoriale del Lavoro. Cordialmente. Avv. Vincenzo de Crescenzo Per contatti: avvdecrescenzochiocciolalibero.it

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione