Licenziamento ritorsivo: è giusto che io risarcisca?

Salve, sono titolare di un'attività che all'epoca dei fatti, ovvero del licenziamento della mia dipendente, avevo in organico solo quest'ultima. Ho licenziato la dipendente per giusta causa ma il giudice in primo grado ha dichiarato nullo il licenziamento e per di più ritorsivo, condannando la sottoscritta al pagamento di un'indennità risarcitoria dal giorno del licenziamento fino al giorno di reintegra. La dipendente dal mese successivo il licenziamento ha percepito disoccupazione per 7 mesi e dal giorno successivo al termine della disoccupazione ha iniziato a lavorare in un'altra attività della stessa categoria e a tutt'oggi lavora. La mie domanda sono: 1) cosa dovrei pagare come indennità risarcitoria visto che lei ha sempre lavorato'? 2) se rifiuta il reintegro ha diritto a 15 mensilità? anche se sta lavorando in altra attività con regolare contratto?
Utente 7078

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Fabio Caretta
Avvocato Familiarista

Risposta in data 08/03/2021

Gentile Utente, Lei è obbligato ad osservare quanto stabilito dal giudice. Nel caso ritenga ingiusta la sentenza, dovrà valutare insieme al suo avvocato la possibilità di impugnarla per errori commessi dal giudice o per un errata applicazione di norme. L'impugnazione dovrà necessariamente fatta entro i termini di legge. Tenga conto che in caso di reintegra lei sarà tenuto a pagare tutte le retribuzione fino alla riammissione al lavoro ella lavoratrice. Da tale somma non si può detrarre quanto percepito a titolo di naspi mentre il giudice avrebbe dovuto detrarre quanto percepito dalla lavoratrice nello svolgimento di prestazione lavorativa presso un terzo. Qualora la lavoratrice non intenda ritornare al lavoro può in sostituzione della reintegra chiedere un'indennità sostituiva pari a 15 mensilità. Tale scelta spetta unicamente alla lavoratrice e deve essere esercita entro trenta giorni dalla sentenza. A disposizione per qualsiasi necessità. Avv. Fabio Caretta - www.studiolegalecaretta.com

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione