Permessi forzati per coronavirus

Sono assunta in una piccola azienda di Milano che sta subendo un momento di crisi a causa del coronavirus. Ci hanno chiesto di prendere alcuni giorni di ferie o permessi già da questa settimana. Io ho poche ore residue, la mia domanda è se è legale imporci di farle. Premetto che a causa delle chiusure aziendali, le ferie durante l'anno sono già quasi tutte imposte.
Utente 2884

L’Avvocato risponde:

Gent.le Elisa, l’azienda non può imporvi di prendere i vostri giorni e le vostre ore di permesso per il problema del corona virus, tuttavia, trattandosi di una situazione straordinaria, può chiedere una sorta di cassa integrazione straordinaria, collegandosi ai provvedimenti del governo e della regione, per non pagare le vostre giornate di assenza, ma appoggiarsi ad eventuali sovvenzioni pubbliche. In altre parole l’azienda non è tenuta a pagarvi se voi rimanete a casa, ma è obbligata a conservare il posto di lavoro.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione