Pignoramento in busta paga: si può evitare?

Ho perso una causa di lavoro come dipendente cococo mi hanno pignorato conto banco posta dove mi accreditano stipendio da dipendete miur per 16,300 € . Possono prendersi il totale dello stipendio ogni mese? Come campo ? Visto che non ho risparmi ne altri redditi e devo pagare affitto in Emilia dove lavoro?
Utente 3768

L’Avvocato risponde:

GP
Giovanni De Paola
Avvocato Civilista

Risposta in data 23/05/2020

i pignoramenti dello stipendio cosi' come della pensione non possono eccedere l'importo di 1/5 del netto mensile. (salvo nell'ipotesi di debito erariale il cui limite è ridotto a 1/10)
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 23/05/2020

Buongiorno, non tutto lo stipendio è pignorabile. La legge garantisce la presenza di quote che non possono essere pignorate. Cordiali saluti.
Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 23/05/2020

Lo stipendio è pignorabile mensilmente nella misura di 1/5 o della diversa somma stabilita dal Giudice dell'Esecuzione. Diverso è se il pignoramento ha colpito una giacenza di conto corrente, in tal caso la somma è interamente pignorabile, a parte talune eccezioni che però deve far valere facendo quella che in gergo tecnico si chiama opposizione all'esecuzione o agli atti esecutivi. Se mi gira l'atto di pignoramento via mail su marco()avvsansone.it dò un'occhiata. Dovrà però fornirmi altre notizie.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione