Recessione preventivo firmato: posso?

Salve sono alle mie prime esperienze da libero professionista quindi non sono molto esperto di preventivi e quant'altro e di recente ho inviato un preventivo per un lavoro che è stato firmato. Siccome dalla stipula del preventivo avevo 3 mesi per fare un lavoro (inizio agosto, il lavoro doveva essere ultimato per la fine di ottobre), il cliente è sparito per settimane per darmi informazioni importanti per svolgere il lavoro e si è fatto risentire negli ultimi giorni e non avendo più molto tempo per via del cliente che è sparito vorrei rescindere dal preventivo (avevo letto che vale come documentazione al pari di un contratto) senza incorrere in problemi. Il lavoro che dovevo svolgere per completezza di info è un portale web/ecommerce ed in due mesi non è fattibile.
Utente 9739

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Tania Tenuzzo
Avvocato Civilista

Risposta in data 09/09/2021

Gentile Utente, il preventivo, in questo caso, può essere considerato alla stregua di un contratto. In particolare un contratto d'opera, di cui lei è il prestatore. Può recedere dal contratto solo per giusta causa, ossia un fatto che legittima l’estinzione anticipata di un rapporto contrattuale o che, pur senza fondare essa stessa un potere estintivo comunque spettante alle parti del rapporto, incide nondimeno sulle modalità del suo esercizio. In ogni caso il recesso non dovrà causare alcun pregiudizio al cliente. Ove volesse proseguire con il lavoro, le consiglio di valutare la possibilità di integrare il preventivo modificando la data ultima di consegna del portale web, in accordo con il suo committente. Se necessita di ulteriori informazioni, resto a disposizione al contatto mail sul mio profilo. Cordiali saluti Tania Tenuzzo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione