Altezza siepe da confine: quale deve essere?

Buongiorno, 19 anni fa ho acquistato un’abbinata con una siepe che fa da confine con il vicino. La siepe, non essendoci una recinzione, fa da divisorio tra le due abbinate e il vicino vorrebbe tenerla alta circa 2,5 metri. Il problema è che, così facendo, mi toglierebbe la luce dall’ingresso principale e da una finestra adiacente (la siepe si trova a 2 metri dall’ingresso). Fino a poco tempo fa, in concordanza, veniva tagliata all’altezza della mura (alta 1,4 metri) che divide i giardini dalla strada. Ho richiesto il regolamento al mio comune di appartenenza, il quale comunica che la siepe dev’essere a 50 cm dal confine e non superare i 2 metri, non facendo riferimento, però, a quelle che fanno da confine senza recinzione, come nel mio caso. Chiedo gentilmente un Suo parere per capire quanto dovrebbe essere alta la siepe e delle soluzioni per risolvere il problema.
Utente 10707

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 22/10/2021

Buonasera qualora una siepe sia fatta crescere in prossimità del confine o sul confine, bisogna rispettare le distanze regolamentari stabilite dagli appositi regolamenti comunali; in mancanza di regolamenti occorrerà riferirsi agli usi locali ossia alle distanze ed alle altezze che gli abitanti del luogo osservano per consuetudine. Nell’ ipotesi in cui né i regolamenti comunali né gli usi locali dispongano alcunché, vale l’altezza stabilita dall’art. 892 comma I num.3 di 2,5 mt. Nel Suo caso, essendoci una specifica disposizione nel regolamento comunale (pur riferentesi alle siepi non sul confine), si potrebbe comunque far valere (con una lettera/diffida) l’altezza prevista dal predetto regolamento, soprattutto in ragione della vicinanza della siepe all’ingresso della Sua abitazione (nonché alla conseguente mancanza di luce). Resto a disposizione in tal senso ai recapiti che trova sul mio profilo. Avv. Jacopo Lorenzon

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione