Inerzia ufficio tecnico del comune: cosa posso fare?

Da circa 8 mesi ho presentato al comune dove vivo, il progetto di una costruzione per uso abitativo, il responsabile del procedimento, noto per la sua lentezza e non solo, non ha ancora effettuato nessun operazione per il progetto di cui sopra. Cosa posso fare? IL responsabile dell'Uff. Tecnico ha delle scadenze da rispettare? ci sono i presupposti per un azione penale civile o amministrativa? grazie.
Utente 8660

L’Avvocato risponde:

Buonasera, nella materia trova applicazione l'isituto del silenzio. Più semplicemente, il decorso di un certo periodo di tempo dalla presentazione dell'istanza, senza alcun riscontro da parte dell'Amministrazione, equivale al rilascio della concessione (silenzio-assenso) , salvo casi particolari disciplinati dalla legge. In generale, l'Amministrazione deve pronunciarsi entro un determinato periodo di tempo dall'inizio del procedimento. Nel caso di inerzia, il cittadino può rivolgersi al giudice amministrativo per obbligare l'amministrazione a provvedere (silenzio-inadempimento). Per un esame più approfondito della vicenda che La rigurda, può contattarmi direttamente. Avv. Demetrio Pecora

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione