Parcheggio auto in proprietà privata: come evitarla?

Ho un terreno agricolo incolto utilizzato dai confinanti come parcheggio per le loro auto, trattandosi di una propietà privata non posso chiamare i vigili, sembra non sia possibile nemmeno chiamare il carro attrezzi , che leggi vergognose, dovrei in sostanza fotografare le macchine parcheggiate nel mio campo e avviare una causa civile, sembra che il fatto non sia nemmeno penale.,oppure recintare gli ingressi per impedirne il parcheggio. Come terza soluzione e possibile chiedere al magistrato di emettere un.ordinaza che impedisca ai vicini di parcheggiare le loro auto nel mio campo? Se si la competenza e del giudice di pace?.
Utente 4456

L’Avvocato risponde:

AC
Alessandra Celeghin
Avvocato Civilista

Risposta in data 21/07/2020

Buon giorno, la questione va approfondita ma temo sia passato il termine per chiedere un'ordinanza (che implica comunque una causa). La competenza non è del giudice di pace. Avv. Alessandra Celeghin Via Gorghi 27 Udine - 3283032013
AC
Antonio Cesarini
Avvocato Civilista

Risposta in data 12/07/2020

Sono violazioni del diritto di proprietà e del possesso. Potrebbe apporre dei cartelli indicanti che trattasi di proprietà privata e di divieto di ingresso, scrivere una lettera di diffida ai Suoi vicini e proprietari dei veicoli a non parcheggiare più le auto nel Suo terreno altrimenti si dovrà rivolgere alla Autorità Giudiziaria , chiedere al comune di recintare il terreno. Faccia le foto delle auto che sostano abusivamente e che occupano il terreno.
Buongiorno, il terreno di Sua proprietà è segnalato da qualche cartello di proprietà privata? Se così fosse, può richiedere un risarcimento danni. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione