Problema tubatura di scarico: di chi è la responsabilità?

Salve, sono proprietario di un laboratorio artiginale, che si trova al piano terra di un palazzo con 12 appartamenti. Circa 2 settimane fa il proprietario della cantina sottostante al mio fondo a notato un'infiltrazione d'acqua proprio sotto il mio bagno. Ho chiamato l'idraulico, la causa é il tubo dello scarico del water, e qua sorge il problema, il tubo che circola nel fondo di mia proprietá non perde acqua, il tubo va verso il bagno dell'altro fondo accanto e da la l'acqua viene in pendenza verso il mio bagno e poi sgocciola sotto in cantina. Purtroppo il fondo accanto al mio é all'asta, il proprietario é irreperibile, il tribunale non mi risponde, allora ho chiamato l'amministrazione del condominio del palazzo ( alla quale pago 14 euro, perché anch'io conto come condomino anche se non entro nel palazzo), l'amministratrice mi ha detto che non é un loro problema e che devo risolvere da me, ora vorrei sapere come muovermi, vorrei sapere se i costi che dovro affrontare per riparare il bagno distrutto per vedere dove vanno le tubazioni chi me le paga? Chi deve riparare il tubo nel fondo accanto? E chi ha la responsabilità di risolvere il problema, il tribunale che ha pignorato l'immobile o l'amministrazione del condominio??
Utente 8944

L’Avvocato risponde:

Buonasera, premesso che bisognerebbe approfondire la questione, a mio avviso ci sono i presupposti per rivalersi sul condominio. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione