Responsabilità giuridiche del fondo servente usucapione

Buongiorno,dovrei acquistare un immobile costituito da una villetta e da piccole porzioni di terreno, ripartite in diversi mappali (censiti come orto irriguo) che ne fungerebbero da giardino. Due di questi terreni sono un prolungamento esterno della proprietà e ad oggi fanno parte di una strada asfaltata che da accesso a fondi agricoli di terzi e su cui è già stato attestato l’utilizzo da parte di terzi da più di vent’anni. Acquistando anche questi due mappali di fatto diverrei proprietario di un pezzo intermedio di una strada privata, asfaltata, a lato del corpo principale oggetto della vendita e diverrei proprietario di un fondo servente. Questi due mappali (il pezzo di strada) di cui farei volentieri a meno, purtroppo sono venduti in blocco con i restanti mappali e la villa. Vorrei valutare i rischi di questa particolare servitù di passaggio. Mi chiedo quali siano i rischi a cui vado incontro e le responsabilità civili e penali in cui potrei incorrere se in futuro qualcuno dovesse farsi male o peggio su quel tratto di strada.
Utente 15991

L’Avvocato risponde:

GR
Giorgio Rocca
Avvocato Civilista

Risposta in data 21/07/2022

Buongiorno, non è questione semplice. Bisognerebbe capire se questa strada asfaltata è una strada vicinale frutto di conferimenti di terreno da parte di tutti i proprietari che vi sia affacciano o nasce invece dall'attività di un unico proprietario originario cui si sono succedute vendite dei vari pezzi, se vi siano delle servitù trascritte nei pubblici registri, cosa è indicato nell'atto di compravendita dell'attuale proprietario. Questi vari differenti aspetti possono influire prevalentemente su costi e responsabilità di manutenzione. In generale, il proprietario di un fondo - gravato da servitù o meno - ha tutte le responsabilità classiche del proprietario. Cordiali saluti Avv. Giorgio Rocca

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione