Richiesta danni fisici per aggressione

Ho subito un aggressione fisica violenta con 30 giorni di prognosi: 5 costole rotte setti nasale rotto ...senza nessun motivo. Sottolineo che è un straniero dalle parti del Marocco conosciuto dalle forze dell'ordine ...reticente già con una condanna di 9 anni da scontare. Sono andato dai carabinieri per sapere che cosa dovevo fare per richiedere sicurezza e danni fisici ..ma non hanno potuto dirmi altro di consultarmi con un avvocato.....ma non ho soldi per affrontare questa spesa! Mi chiedevo adesso che faccio ? A chi posso rivolgere ?
Utente 3908

L’Avvocato risponde:

AC
Antonio Cesarini
Avvocato Civilista

Risposta in data 01/06/2020

ESISTE ANCHE IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO DA PARTE DI AVVOCATI ISCRITTI IN QUELLA LISTA SPECIFICA CHE OGNI ORDINE AVVOCATI PROVINCIALE POSSIEDE
Buongiorno, Le consiglio di depositare una denuncia querela e successivamente costituirsi parte civile nel procedimento penale. Sono iscritta nel registro degli Avvocati abilitati al gratuito patrocinio, se quindi ha i requisiti posso assisterla con spese a carico dello Stato. Mi può contattare via email a vianellolex()gmail.com. Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 01/06/2020

Buongiorno! Se ha i requisiti di legge, può certamente avvalersi dell'istituto del gratuito patrocinio. Deve certamente sporgere denuncia/querela per i fatti accaduti e dovrà costituirsi parte civile nei confronti dell'aggressore. Se è soggetto senza patrimonio e senza capacità di restituzione, la possibilità di ricevere un risarcimento è chiaramente assai ridotta se non inesistente, ma perlomeno assicura la penale perseguibilità e la reiterazione di condotte violente come quelle che ha subito.
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 01/06/2020

Buongiorno, Si avvalga dell'istituto del gratuito patrocinio. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione