Risarcimento auto difettosa: che fare?

Salve ho acquistato una range rover sport hse del 2009 a gennaio 2022 da un privato. Mi è stata venduta con la garanzia che non avesse nessun problema a parte un un soffietto delle sospensioni da cambiare. Ho pagato la macchina 8.000 euro tramite bonifico bancario. Dopo l'acquisto ho provveduto a farla controllare da un centro land rover ufficiale e li si è visto che aveva molti più problemi oltre che quello che mi era stato detto dal venditore. Ho speso la bellezza di 2.300 euro per sistemare solo la metà dei problemi che sono usciti in diagnosi, oltre un preventivo di altri 2.500 euro per completare. Nonostante tutto questo dopo nemmeno 5 mesi e 10.000 km fatti si è rotto il motore, lasciandomi in estrema difficoltà e un danno da 10.000 euro. Oltre che il danno materiale ho avuto un danno ancora più grande perché il venditore sapeva che avevo un'attività stagionale e dovevo tornare a lavoro ma a causa di tutto questo ho perso anche due mesi di incasso dal mio negozio che si trova sull'isola di Lampedusa e la macchina serviva proprio per questo viaggi. Sono stata truffata e mi trovo in difficoltà e a piedi. Ho diritto a un risarcimento in base al codice civile? Come posso procedere? Grazie.
Utente 15707

L’Avvocato risponde:

Gentilissimo, buongiorno e buona settimana. Da quello che scrive a diritto al risarcimento. Tuttavia, è sempre bene leggere la documentazione. Se vuole può contattarmi ai miei recapiti e sarò ben lieto di fornirle tutto il supporto legale che vorrò: compresa eventualmente una lettera di diffida. A sua disposizione. Cordialissimi saluti. Prof. Avv. Antonio Leggiero
Buonasera, ha diritto al risarcimento del danno anche se la compravendita è avvenuta tra privati. In questi casi si applica il codice civile e non il codice del consumo. Provveda, pertanto, ad inviare formale comunicazione di diffida. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano
Buongiorno, premesso che la questione andrebbe approfondita per valutare alcune questioni, occorre inviare una formale comunicazione al venditore allegando le fatture relative a tutte le riparazioni effettuate evidenziando anche gli ulteriori danni subiti. Se ha necessità di assistenza resto a disposizione. Cordialmente Avv. Francesco Magnosi

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione