Servitù di passaggio richiesta rimozione erba dal terreno

Buongiorno, ho una proprietà privata dove è presente una servitù di passaggio oggi ho ricevuto questa email dall'amministratore di condominio: "Gentile Condomina, mi viene segnalato che la parte del cortile di Sua competenza è piena di di erbacce e che nel Condominio ci sono persone allergiche che soffrono per la situazione, pertanto Le chiedo cortesemente di provvedere con cortese urgenza alla pulizia. Certa del Suo sollecito riscontro porgo distinti saluti. " Hanno il diritto di chiederlo o posso rifiutare? Premetto che il passaggio per accedere ai locali è libero. Se io le piante non le voglio togliere?
Utente 7762

L’Avvocato risponde:

La servitù di passaggio obbliga a mantenere l'area di passaggio praticabile. L'allergia alle graminacee di chi deve transitarvi non è a mio parere un elemento sufficiente per pretendere la rimozione delle piante. Diverso discorso quello della manutenzione in generale dei luoghi, in base alle norme locali e condominiali (potrebbero obiettarle il decoro e la pulizia dei luoghi, eventualmente coinvolgendo asl e polizia municipale, in caso di presenza di elementi naturali eccessivamente ingombranti o pericolosi - es. rischio incendio). A fronte di uno stato dei luoghi normalmente tollerabile, l'allergia del vicino a mio parere non è una Sua responsabilità.
Immagine di profilo avvocato
Maria Alessi
Avvocato Civilista

Risposta in data 12/05/2021

Buonasera, sarebbe da capire cosa dice il regolamento di condominio sul punto. E' vero che il giardino va curato e non è possibile lasciarlo al degrado ma bisogna valutare il caso singolo. Mi contatti ai recapiti che trova sul mio profilo, WhatsApp o e-mail per una consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione