Tamponamento in retromarcia: di chi è la colpa?

Salve, Abito in una zona in cui la maggior parte delle persone sono solite parcheggiare la propria macchina al centro della carreggiata e ieri, mentre uscivo da uno dei (tanti) parcheggi a lato di detta carreggiata, ho erroneamente tamponato un'auto parcheggiata al centro. Il tamponato sosteneva e sostiene che la colpa fosse solo mia, ma pensavo e penso ancora che ci possano essere delle possibilità di concorso di colpa. Al momento la questione si è conclusa senza la compilazione del CID. Lui (il tamponato) porterà in giornata la macchina dal meccanico e io mi dovrei accollare gli eventuali danni. Visto che esistono i presupposti per una possibile fregatura, derivanti dal parere di chi lavora nel settore, vorrei sapere cosa è in mio potere fare e soprattutto se ci sono gli elementi per sostenere il concorso di colpa in questa dinamica. Vi ringrazio anticipatamente.
Utente 6508

L’Avvocato risponde:

Buonasera, la Sua ipotesi si riferisce ad un incidente che ha provocato il ferimento o il decesso della persona su un auto parcheggiata in divieto di sosta. In caso di incidente stradale , invece, con danneggiamento solo a cose, è responsabile il conducente che, non avendo visto il veicolo sostato, ha generato l'incidente. In queste situazioni, l'automobilista della macchina parcheggiata in divieto di sosta è soggetto solo alla sanzione amministrati prevista per questo genere di infrazione nel Codice della strada. Se crede possiamo approfondire la questione. Mi potrà contattare ai recapiti esposti nel mio profilo. In attesadi un Suo eventuale riscontro Le invio i migliori saluti Avv. Massimo Romolotti - Reggio Emilia

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione