Accettazione eredità con beneficio di inventario: domande

Buongiorno, a dicembre 2019 è deceduto mio padre e con mio fratello abbiamo fatto a maggio 2020 una rinuncia di eredità (mio fratello abitava lì ed ha abbandonato l'abitazione di famiglia, io risiedevo altrove). Ora ho necessità personale di una abitazione e sto per accedere a quella casa. Non ho revocato la rinuncia ancora né ho ancora la residenza lì. Vorrei sapere se, non avendo fatto ancora la successione, ho la possibilità di aprire una accettazione con beneficio di inventario e se posso semplicemente abitare in quella casa nel mentre, o se decade in automatico la mia rinuncia e non potrò più fare nulla per evitare ingenti debiti con le finanziarie che aveva mio papà. Grazie se mi risponderà qualche professionista.
Utente 11656

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, Per accedere all'accettazione beneficiata sono necessari alcuni requisiti fondamentali pena la nullità della stessa e il procedimento da seguire è descritto nell'articolo 490 del Codice Civile. Innanzitutto è necessario che vi sia una dichiarazione che deve essere presentata innanzi al Notaio o al Tribunale di competenza. Per una consulenza legale approfondita può contattarmi ai recapiti presenti sul mio website , al fine di poterle fornire un parere completo. La consulenza va concordata ed è a pagamento. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA MILANO - BARI

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione