Accettazione eredità con beneficio inventario: domande

Salve morta mia madre dobbiamo dividerci l'eredità tra noi 3 figli, la quale consiste solo in un conto corrente su un libretto smart e un libretto al portatore..siccome siamo sicuri che mamma aveva debiti vorremmo fare con beneficio d'inventario..però nn vorrei trovarmi a pagare una cifra assurda che ho pagato quando è morto mio fratello per l'inventario che nn è avvenuto al tribunale ma hanno inviato un cancelliere a casa nell'orario nn di servizio e ho pagato ben 800 euro senza che mio fratello possedesse nulla ,oltre ad un semplice libretto postale e conto corrente cointestato con mia amdre...ora mi tocca pagare la stessa cifra?
Utente 16584

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, la procedura con beneficio di inventario si sceglie proprio quando si ritiene che i debiti siano maggiori rispetto all'attivo ereditario, proprio perchè tale procedura comportan inerimento di soggetti ( quali cancelliere del tribiunale oppure notaio, se non vi sono cancellieri disponibili presso tribinale ) che aumentano i costi . Sono disponibile per consulenza in ogni caso se ha necessità Cordiali saluti Avv.Maria Luigia Marceddu

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione