Donazione modale: domande

Buongiorno. Voglio fare una donazione modale ad una mia amica insegnante con l'obbligo di fare da "precettore" a mia figlia invalida con deficit cognitivo, al fine di mantenere alla ragazza un adeguato livello di istruzione/formazione/informazione. DOMANDA 1): posso stabilire che la donazione avverrà in danaro da corrispondersi ogni tre mesi, naturalmente corrispondendo da subito la prima quota di danaro. E se posso scrivere che la donazione "periodica" (esigenza proprio legata a l fatto di non voler lasciare posizioni aperte in caso di mia morte prematura!), decade in caso di mia pre-morienza ? OPPURE per legge bisogna fare la donazione del danaro tutta in una soluzione e per forza prima di redigere l'atto pubblico? - - DOMANDA 2): l'atto di donazione modale possiamo redigerlo con i due testimoni al cospetto del Pubblico Ufficiale della Anagrafe/StatoCivile del Comune e poi registrare autonomamente l'atto presso l'Agenzia delle Entrate, OPPURE è obbligatorio per legge andare dal Notaio? Grazie.
Utente 12227

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, Con la donazione modale il donante impone un peso a carico del donatario. Tale peso crea a carico del donatario un'obbligazione. Per una consulenza dettagliata può contattarmi ai recapiti presenti sul mio website. La consulenza va concodrdata ed è a pagamento. Cordiali SalutI Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA MILANO - BARI

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione