Esonero dalla domanda di successione: domande

Buongiorno. A seguito della morte di mio padre vorrei avere un chiarimento riguardo la dichiarazione di successione. Mio padre non possedeva immobili in quanto aveva effettuato una donazione in vita della casa e dei terreni a mio favore ed io avevo acquistato la parte che spettava a mio fratello. Per questi beni ho già effettuato una richiesta di voltura catastale e riunione di usufrutto. Mio padre era inoltre titolare di un c/c bancario su cui veniva accreditata la pensione. Vorrei sapere se per la successione di tale c/c , sul quale peraltro sono presenti poche decine di euro, vi sono le condizioni per essere esonerati dalla dichiarazione considerando che gli eredi in linea retta siamo io e mio fratello essendo nostra madre defunta, che l’attivo ereditario non supera i 100.000,00 euro e che mio padre non possedeva beni immobiliari ma aveva l’usufrutto sulla casa. Grazie.
Utente 9740

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione di successione il coniuge e i parenti in linea retta del defunto (genitori, nonni, figli, nipoti), se l'eredità ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. In tutti gli altri casi invece è necessaria. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione