Immobile ereditato con parti costruite in nero: come sanarle?

Salve Avvocato, in una famiglia con tre figli, una madre e un padre defunto un immobile è stato ereditato nelle seguenti parti : 2/9 appartengono ai figli e 3/9 alla madre. Tale immobile presenta parti costruite a nero quando ancora il padre era vivo con il consenso della madre. A chi spetta sanare la parte in nero? Un altra cosa: uno dei figli ha costruito due anni fa una parte dell' immobile secondo le sue esigenze ( sempre in nero) all insaputa degli altri fratelli ma con il consenso della madre, da ciò ne è derivato una battaglia legale dei due figli all oscuro di tutto contro la madre e l altro figlio. Come si può procedere in tal senso? Grazie per una sua risposta.
Utente 12599

L’Avvocato risponde:

L'immobile che presenta abusi cade regolarmente in successione (quindi fa certamente parte dell'asse ereditario). Gli eredi non sono responsabili dal punto di vista penale per gli illeciti commessi dal padre (nè lo sono i fratelli per illeciti commessi da altro fratello), così come non sono tenuti a pagare eventuali sanzioni. Gli eredi possono demolire o sanare l'immobile (sono tenuti tutti gli eredi), oppure goderne o concederlo in locazione, ma non sarà possibile procedere alla divisione. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione