Quote ereditarie: come si dividono?

Mia madre, già vedova è deceduta, era comproprietaria di un terreno e una casa. Quando era in vita ha fatto un atto di vendita di una parte dei beni a mio nipote, il mio quesito è: Cosa dovrebbe spettare a noi figli( siamo 7 di cui uno deceduto) come quota ereditaria?
Utente 5542

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, a voi figli è riservata la quota dei due terzi dell'intero asse ereditario, da dividersi in parti uguali (art. 537 c.c.) Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)
GR
Giorgio Rocca
Avvocato Civilista

Risposta in data 06/10/2020

Buonasera, senza un'idea precisa dell'intero asse ereditario è difficile fare una valutazione. Senza dubbio avete diritto ad ereditare ognuno in parti uguali, compresi gli eredi del fratello deceduto, avete diritto alla quota legittima, pari a 2/3 del patrimonio (da dividere tra voi). Di per sé la vendita di beni non è riducibile, salvo che non si tratti di una donazione simulata. A disposizione, i miei contatti sono sul mio profilo. Cordiali saluti Avv. Giorgio Rocca

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione