Successione: domande

Buongiorno, qualche mese fa è morta mia nonna e sono stata contattata telefonicamente dai figli di essa per chiedermi cosa intendessi fare per l'eredità, ad oggi non liquidi ma proprietà di una casa + terreno con uliveto. Siccome la mia intenzione è di rinunciare, posso fare la pratica a distanza? Il notaio si trova in Sardegna e io abito e sono residente in Liguria. Invece se io non avessi ancora deciso il dà farsi e loro volessero comunque procedere con la successione, possono farlo Non inserendo il mio nominativo? Io poi avrei 10 anni per rinunciare o dovrei farlo subito? Non c’è testamento. La ringrazio e porgo cordiali saluti.
Utente 17381

L’Avvocato risponde:

Buonasera. Se intende rinunciare, può farlo anche presso un Notaio della sua città, oppure deve recarsi personalmente presso la cancelleria del Tribunale territorialmente competente. La dichiarazione di successione deve essere depositata entro un anno dal decesso, ma non comporta l’accettazione dell’eredità, ed anche in presenza di più coeredi, ha ugualmente dieci anni a disposizine per decidere se rinunciare o accettare. Se ha bisogno di assistenza o una consulenza accurata, anche in videochiamata, previo modico compenso, può contattarmi in privato alla email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit. Cordialmente. Avv. Vincenzo de Crescenzo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione