Anonimato nei CIC per tossici minorenni: è legale?

C'è questa norma che ai sensi del DPR 309/ 90 art. 120 co.3 prevede la anonimato a tutela dei Minori . Mi chiedo se i CIC (centri di informazione consulenza) non possono o non devono avvisare i genitori? Sembra strano che i genitori non possono essere informati.(infatti i CIC in molti casi non possono dirlo ai genitori per tutelate l'anonimato del minore) Può darmi qualche delucidazione o articolo in merito o sentenza ? C’è stato qualche caso giudiziario nel quale i genitori richiedano informazioni (e vengano contraddetti)dai CIC in quanto devono garantire l anonimatod dei minori?
Utente 4174

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 20/06/2020

Buongiorno, per rispondere alla sua domanda è sufficiente richiamare il testo della norma che riconosce il diritto all'anonimato nei rapporti con i servizi, i presidi e le strutture delle aziende unità sanitarie locali, e con le strutture private autorizzate ai sensi dell'articolo 116, nonché con i medici, gli assistenti sociali e tutto il personale addetto o dipendente. IL diritto all'anonimato viene garantito dall'assenza di dati sensibili nella scheda sanitaria. Nell'articolo di legge non vengono inclusi i familiari. Cordialità.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione