Buongiorno, sono un genitore di uno studente che frequenta un istituto d'istruzione superiore pubblico, liceo scientifico in altre parole. Il Dirigente Scolastico, ormai dall'inizio dell'anno, concede l'assemblea d'Istituto in modalità parecchio bizzarre, contro qualsiasi D.Lgs. o circolare ministeriale (MIUR). L'assemblea d'istituto si svolge in questo modo: i rappresentanti di classe (e solo loro) si recano in aula magna per l'assemblea. Mediante conferenza Google Meet, questa viene trasmessa in tutte le altre classi dove, per ovvi motivi di connessione, carenza di dispositivi tecnici e adatti, non tutti gli studenti riescono ad intervenire. Tutto questo, sotto minaccia del "o così o niente", perpetrata per tutte le sedute dove si verificava una sorta di "blitz" da parte del D.S. nel quale minacciava di privare gli studenti di questo diritto. Infine, qualora gli studenti non si presentassero, nonostante nel giorno di assemblea d'Istituto è prevista la sospensione completa dell'attività didattica e, pertanto, decadono gli obblighi di vigilanza da parte dei docenti e l'obbligo di registrare presenze/assenze, gli viene segnata l'assenza da giustificare. Vorrei avere maggiori informazioni a riguardo per capire se tutto ciò è giusto e legittimo. Grazie tante!
Il comportamento del dirigente scolastico mi pare abbastanza discutibile ma mi occorrono più elementi. Sono a disposizione per offrirLe consulenza anche via mail. Avv. Michele Brundu, con studio in Cagliari.
Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.
Gentilissimi, sono uno degli idonei del concorso interno, per titoli ed esami, per 263 vice ispettori della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia il 31 dicembre 2018. Vi scrivo … Leggi tutto