Domicilio e residenza: chiarimenti autocertificazione

Ho residenza e domicilio diversi ma nello stesso comune. Il mio domicilio è anche vicino al ristorante dove lavoravo prima della chiusura per l'ordinanza e sopra la sede associativa dell'a.s.d e A.P.S. di cui sono vicepresidente. Di solito mi sposto qui solo quando inizia maggiormente il lavoro sia al ristorante che in associazione e mi sono trovata già trasferita qui all'uscita dell'ordinanza. ci tengo a precisare che non è di mia proprietà, vengo solo ospitata. Ora se avessi necessità di spostarmi rischio nella denuncia nel fare ritorno al mio domicilio invece nel luogo dove ho residenza? ho padre anziano e con delle patologie vorrei evitare di tornare a casa. Nell'autocertificazione si parla di Domicilio, dimora e Residenza...posso avere delucidazioni al riguardo?
Utente 3018

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 24/03/2020

Deve ben specificare nell'autodichiarazione che si muove da un luogo che è il suo domicilio abituale e non la residenza anagrafica.
Immagine di profilo avvocato
Antonio Sirica
Avvocato Civilista

Risposta in data 24/03/2020

In linea di massima se ci sono delle valide e pressanti ragioni, non ci sono problemi nello spostarsi all'interno del comune con un'autocertificazione. Nel caso mi contatti tramite la piattaforma per approfondimenti. Avv. Antonio Sirica

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione