Problemi di Muffa & Condensa: responsabilità

Salve, sto avendo un problema con la casa che affitto perchè, ho affittato la casa il 15 gennaio del 2022, uscendo fuori casa per lavoro al mattino e tornando la sera, non tenevo i termosifoni accesi perchè era un consumo inutile, da ottobre lavoro da casa quindi devo accendere i termosifoni perchè fa freddo, il termosifone al 5 (massimo) fa arrivare la stanza ad un massimale di 15-16 gradi. Il problema è che gli infissi fanno tantissima condensa e sono bagnati fradici ogni giorno, cosa che ha causato la formazione di muffa sui bordi degli infissi, io apro regolarmente il balcone per far arieggiare l'aria, il problema è che non posso tenerla troppo aperta perchè già vivo a 15 gradi nella stanza (questo incluso anche nel pomeriggio), detto questo io ho fatto notare alla proprietaria il fatto che gli infissi non fanno il loro lavoro, ma lei si è giustificata dicendo che non fossero quelli, quando chiamando i responsabili del riscaldamento del condominio anche loro mi hanno detto che se ho 15 gradi in stanza con i termosifoni in stanza, è un problema di infissi. Purtroppo la proprietaria non mi viene incontro. Ho persino preso un raffreddore senza uscire di casa. Non riesco attualmente a cambiare alloggio perchè ho fatto un pagamento di 5 mensilità (3 all'agenzia e 2 alla proprietaria per caparra). Come posso procedere? Considerando che non vorrei fare causa dati i costi. Posso fare in modo che cambi per forza gli infissi malfunzionanti?
Utente 18290

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, premesso che il proprietario che concede l'appartamento in locazione deve garantire che lo stesso sia esente da vizi occulti, la presenza di muffa nell'appartamento è uno di quei vizi che obbliga il proprietario ad intervenire prontamente per ripristinare la piena funzionalità ed utilizzabilità della cosa locata. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione