Servitù di passaggio: a chi spettano le spese di manutenzione cancello?

Passaggio pedonale automatico, concesssa servitù di passaggio a pedoni e automezzi: Per grossi lavori di sistemazione cancelllo euro 4500+IVA, sono tenuti i concessionari a pagare quota di manutenzione, e in che misura. I fruenti sono 73 condomini, di cui 30 sono i proprietari, e i 45 hanno la servitu di passaggio.
Utente 4931

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, la norma di riferimento è l'art. 1069 c.c.: "Il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù, deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minor incomodo al proprietario del fondo servente. Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge. Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi." Quindi, se le opere per conservare in piena efficienza la servitù giovano anche al proprietario del fondo servente, questi ha l'obbligo della contribuzione delle spese. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione