Acquisto casa: dubbi sulla caparra

Buon giorno, Io e mio marito stiamo acquistando casa mediante agenzia. Dovremo firmare un contratto preliminare nel quale ci impegnamo a versare una caparra per l'acquisto dell'immobile. La data fissata nel contratto preliminare per la chiusura definitiva è fissata in tempi troppo brevi, entro i quali sappiamo di non poter ottenere il muto. Se firmiamo il preliminare, versiamo la caparra e non riusciamo ad ottenere il muto entro la data prestabilita, l'acquirente può tenere per se la caparra ed essere svincolata dall'obbligo di vendita nei nostri confronti?
Utente 9414

L’Avvocato risponde:

Buonasera. Quando si firma un preliminare per l’acquisto di un immobile mediante mutuo, in genere, ci si tutela inserendo una clausola sospensiva che condiziona, comunque, il perfezionamento dell’acquisto, cioè la firma del contratto definitivo, a quando e se sarà concesso il mutuo bancario. Per un esame più accurato può contattarmi alla email: avvocatodecrescenzochiocciolapuntoit.. Cordiali saluti Avv. Vincenzo de Crescenzo
Immagine di profilo avvocato
Michele Brundu
Avvocato Civilista

Risposta in data 26/08/2021

Gentile Utente, per evitare tale rischio Le suggerirei di inserire una clausola nel preliminare che condizioni il perfezionamento dell'accordo al rilascio del mutuo. Laddove il mutuo non dovesse essere concesso entro la data fissata per il definitivo, il contratto verrebbe risolto con obbligo di restituzione dell'intera caparra.
Buongiorno, si, se non riuscite ad ottenere il mutuo nei termine stabiliti nel contratto il venditore può legittimamente trattenere la caparra. Resto a disposizione e saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione