Appartamento o ristrutturazione o ampliamento??

Genitori dividono terreno per tre fratelli, 2 costruiscono 2 appartamenti uno sull'altro, il terzo costruisce un'altra appartamento in fianco sinistro attaccato alle altre 2 unità e sotto il terrazzo della seconda unità, ma la fa passare come ristrutturazione, stesso guardino cintato, stesso numero civico ma con una sua porta d'ingresso. Ora, morti i genitori che abitavano questa ultima unità il terzo fratello vuole vendere e vuole il diritto di passaggio degli altri fratelli. Lo può fare? E quanto devono dargli, tutto o una parte? Grazie.
Utente 9719

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Tania Tenuzzo
Avvocato Civilista

Risposta in data 08/09/2021

Gentile Utente, occorre valutare ulteriori profili rispetto alla situazione che rappresenta, in primo luogo con riguardo alla titolarità esclusiva o della comproprietà degli immobili in oggetto. Sotto altro profilo, occorrerà valutare la regolarità urbanistica delle costruzioni. Ipoteticamente, ove fosse tutto (urbanisticamente) in regola ed il terzo fratello fosse proprietario esclusivo dell'unità immobiliare oggetto di vendita (ed altresì del terreno), se non vi è altro modo per consentire l'accesso all'immobile, e se non c'è il consenso degli altri proprietari, il terzo fratello potrebbe chiedere al Tribunale la costituzione di una servitù coattiva di passaggio. Se necessita di approfondire, può contattarmi ai recapiti indicati sul mio profilo. Cordialmente, Tania Tenuzzo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione