Beni indivisi : come tutelarmi

Gentile Avvocato, sono comproprietaria per 1/4 di un terreno sul quale sono ubicati alcuni fabbricati ( magazzini e rimessaggio macchinari agricoli, trattori ecc) beni che , da anni, io non utilizzo. Vorrei sapere se legalmente posso affittare o cedere gratuitamente la mia quota ad una terza persona( a mio marito, a mio figlio), al di fuori dei coeredi . Chiedo questo, in quanto vorrei tutelarmi. Ho il timore, come è già accaduto per un altro bene indiviso che ho in comproprietà, che uno o più coeredi, mi possa precedere affittando ad una terza persona ( uno dei figli dei coeredi), per anni, ad un canone irrisorio, tutto il suddetto terreno e fabbricati, compresa la mia quota.( Di questo contratto di locazione precedente sono venuta a conoscenza dopo cinque anni). Ho pensato a questa possibilità di affittare la mia quota per vari motivi: 1)per mantenere il controllo della stessa, 2)essere libera di permettere l'utilizzo, anche gratuito, da parte di un eventuale compratore di una casa di mia esclusiva proprietà, adiacente al suddetto terreno 3) o meglio, di venderla all'acquirente della casa di cui sopra, senza informare i coeredi. Se tutto ciò non fosse possibile, mi può indicare attraverso quali altre modalità posso tutelarmi rispetto alla possibilità di mantenre in controllo della mia quota? Grazie, distinti saluti
Utente 4537

L’Avvocato risponde:

Gentile Signora, nel caso di vendita, donazione o locazione di una quota di un terreno, che sia in comproprietà con altri soggetti, siano essi parenti o meno, può liberamente disporre come meglio crede della propria quota senza comunicarlo agli altri comproprietari e doverli preferire rispetto a terzi offerenti. Non è previsto alcun diritto di prelazione degli altri coeredi. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione