Clausola in contratto di affitto: spiegazioni

Ho un appartamento affittato con contratto in scadenza agosto 2022. Se non trovo acquirenti... Posso rifare contratto con clausola che impegna Inquilino a lasciare la casa prima della scadenza del contratto entro sei mesi dall'invio di raccomandata?
Utente 9783

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente occorrono maggiori dettagli. E' un contratto 4+4? La scadenza agosto 2022 è la prima scadenza o la seconda? Normalmente il locatore alla prima scadenza (dopo 4 anni) non può disdettare il contratto di locazione, se non per determinati motivi previsti dalla legge. Alla seconda scadenza (cioè dopo 8 anni) è possibile disdettare il contratto (cioè non rinnovarlo) ma deve necessariamente inviare una raccomandata a/r con la quale comunica la disdetta, almeno 6 mesi prima. Se non invia la disdetta, il contratto si rinnova automaticamente. Dopo aver disdettato il contratto, sarebbe anche possibile fare un nuovo contratto di locazione con l'attuale inquilino. In ogni caso può anche vendere l'immobile, seppur locato. Il nuovo proprietario acquisterà la nuda proprietà e percepirà i relativi canoni. Per un parere più dettagliato e approfondito è opportuno in ogni caso prendere visione del contratto di locazione. Se vuole può ovviamente chiedere una consulenza diretta tramite il mio profilo ed inviare il contratto a mezzo e-mail. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione