Cliente insolvente: come risolvere?

Buongiorno, sono una libera professionista che lavora in ambito comunicazione ed ho un cliente che non sta saldando una mia fattura da dicembre 2021. Ho sollecitato più volte ma ancora non è stato effettuato il saldo. Il lavoro è in merito alla creazione di un marchio e l'apertura delle pagine social relative ad esso: posso oscurare le pagine social fino a che non viene effettuato il saldo? Mi sono anche sentita deridere per l'imposizione dei diritti di mora, cosa prevede la legge? Grazie
Utente 13892

L’Avvocato risponde:

DL
Dario Luraghi
Avvocato Civilista

Risposta in data 23/03/2022

Gentile Utente, non è consigliato farsi ragione da sè per tutelare un proprio diritto, in quanto eventuali eccezioni di inadempimento devono essere effettuate in corso di rapporto (che qui invece è concluso). La Sua soluzione è quella di rivolgersi ad un legale per procedere tramite ricorso per decreto ingiuntivo contro il debitore, tramite il quale potrà recuperare anche le spese legali del Suo avvocato. Cordialmente Avv. Dario Luraghi
Buongiorno. Dovrebbe inviare - per il tramite di un Avvocato - una lettera di diffida e formale costituzione in mora con la quale si intima il pagamento del debito oltre gli interessi di mora (interessi commerciali se si tratta di Professionista o impresa). No, non è consigliabile oscurare il sito. In caso di mancato spontaneo pagamento occorre richiedere un decreto ingiuntivo. Resto a disposizione nel caso necessiti di una consulenza più approfondita o assistenza. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it
Buongiorno, provveda ad inviare, meglio se tramite un avvocato di Sua fiducia, formale comunicazione di diffida e contestuale messa in mora. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano
Buongiorno, premesso che la questione andrebbe approfondita visionando la documentazione, occorre inviare una formale comunicazione di diffida e messa in mora chiedendo il saldo della fattura. In caso di mancato pagamento potrebbe agire con un decreto ingiuntivo o, qualora non vi fossero in presupposti, con una azione ordinaria per recupare il Suo credito. Se ha necessità di assistenza si resta a completa disposizione. Con l'occasione si inviano distinti saluti. Avv. Francesco Magnosi

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione