Condominio con Codici Fiscali diversi. Come mai? Si può fare?

Buongiorno, ho scoperto che il nostro condominio possiede due codici fiscali diversi, entrambi validi. Il condominio non è mai cambiato, non è divisibile e l'amministratore è sempre lo stesso. Costui non da spiegazioni e a me la cosa puzza. Cosa ne pensate voi? Grazie e saluti. Vincenzo
Utente 3394

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 08/05/2020

Buongiorno, il condominio rientra tra i soggetti indicati dal d.p.r. n. 605/1973, cui deve essere assegnato un codice fiscale, in quanto ente di gestione dotato di capacità giuridica collettiva. Aggiungo che a ciascun condominio è collegato un codice fiscale in ragione della sua natura di sostituto d'imposta, per cui in caso di più codici identificativi riferibili alla stessa struttura, a mio parere, le ipotesi sono due: 1. il nuovo codice fiscale, riferibile ad un condominio che aveva avuto in precedenza assegnato un codice fiscale, assume carattere sostitutivo; 2. sono presenti due condomini nello stesso edificio. Distinti saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione