Contratto di locazione intestato ad una sola parte: responsabilità

Salve il mio quesito è il seguente: il proprietario di casa ha affittato l’immobile a me ed ad un’altra persona, solo che il contratto regolarmente registrato in cui è previsto il canone di locazione di 1000 euro mensili è intestato solo a me. L’altro inquilino che non figura in contratto pagava comunque 500 euro con bonifico. Ora quest’ultimo non sta pagando più ed il proprietario rivendica a me la morosità dell’altro inquilino anche se io sono in regola con i pagamenti del canone. Il proprietario mi può fare un decreto ingiuntivo per la morosità dell’altro inquilino?
Utente 4105

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 15/09/2020

Lei si è impegnato contrattualmente al pagamento per intero del canone. Ove voglia valutare eventuali soluzioni mi contatti pure sul mio profilo . Saluti.
MF
Maria Franzetta
Avvocato Civilista

Risposta in data 15/06/2020

Egregio Utente, L'inquilino è Lei ed è Lei che deve pagare tutto il canone di locazione. Anche se in precedenza l'importo veniva sdoppiato ed il locatore accettava tale sdoppiamento, chi risponde per l'intero canone è Lei per cui il proprietario può legittimamente agire con ingiunzione di pagamento nei suoi confronti. avv. Maria Franzetta
Buonasera, si. Il comportamento del proprietario è corretto. Consiglio di rivalersi del confronti dell'altro coinquilino. Se le serve assistenza mi contatti privatamente per email a vianellolex()gmail.com e sarò lieta di fornirle un parere e preventivo gratuito per l'azione. Cordiali saluti

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione