Coronavirus: Rimborso viaggio per voli cancellati

Salve. A novembre 2019 ho acquistato un pacchetto viaggio alle Maldive. Per cause oggettive le maldive hanno chiuso l'accesso e la compagnia aerea ha cancellato i voli. Mi sono rivolta alla mia agenzia per chiedere il rimborso e l'agente insiste nel dirmi che deve, in virtù del decreto, emettere un voucher. Io ho fatto qualche ricerca e mi sembra chiaro che proprio in forza dell'art. 28 del D.L.9/2020 il comma 1f è proprio la mia situazione mentre il comma 3 lascia a discrezione del vettore (che credo si identifichi con l'agenzia) la possibilità di emettere il rimborso monetario o il voucher. Infine il comma 4 mi sembra che parla chiaro per chi si è rivolta ad agenzia. MI SBAGLIO nella mia interpretazione visto che l'agente continua a parlarmi del tour operator cui lui a sua volta ha versato i sodi e che a me poco importo visto che i soldi li ho versati con bonifico all'agenzia?
Utente 2954

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 13/03/2020

Gent.le Utente Le sue sensazioni sono corrette. La normativa da lei citata da la possibilità al turista di richiedere al tour operator la restituzione del corrispettivo di viaggio, ai sensi e per gli effetti dell’art.1463 c.c. In ogni caso, è sempre il turista che ha il diritto di scegliere se ottenere il rimborso del pacchetto o un voucher di pari valore, non l’agenzia di viaggio o l’organizzatore. Resto a sua disposizione per altre info o se avesse bisogno di assistenza legale. Cordiali Saluti Avv. Vincenzo Lo Gerfo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione