Debiti ereditati: come non pagarli

Salve vorrei un'informazione, purtroppo mia zia è venuta a mancare per malattia improvvisamente, lasciando sia eredità che debiti verso un mobilificio di 4000euro adesso sono passati 15 giorni dalla morte e il mobilificio continua a chiamarmi per saldare questo debito. Io per legge che diritti ho? Quanto tempo posso aspettare per pagare? Posso aspettare la successione e pagare il debito con i suoi beni?
Utente 5769

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 05/11/2020

Salve, sarebbe meglio che accedesse ad un piano di ammortamento del debito, e poi si rivalesse sul patrimonio ereditario. Il ritardo potrebbe determinare degli aggravi moratori.
Buonasera, se non ha accettato l'eredità, Lei non è tenuto a saldare alcunchè. Potrebbe, però, accettare l'eredità con beneficio d'inventario e rispondere dei debiti di Sua zia nei limiti dei beni ereditati. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti che trova sul mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo
GR
Giorgio Rocca
Avvocato Civilista

Risposta in data 05/11/2020

Buongiorno, Lei ha accettato l'eredità? E' nel possesso dei beni di Sua zia oppure no? Cordiali saluti, i miei contatti sono sul mio profilo. Avv. Giorgio Rocca

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione